E'Q U I P E 

La struttura organizzativa della Comunità Terapeutica “Kairos” prevede una variegata rete di professionalità che cooperano alla realizzazione dei processi di cura.

• Neuropsichiatra Infantile, direttore sanitario e responsabile clinico che gestisce l'attività degli educatori, imposta e segue il percorso terapeutico dei pazienti comprensivo della farmacoterapia. Intesse importanti reti di contatto e collaborazione con i Servizi Sanitari invianti, atti a garantire continuità ai percorsi di cura e di riabilitazione.

• Psicologo- Psicoterapeuta Gruppoanalista, si occupa della formulazione del Progetto Terapeutico e del suo monitoraggio osservando le dinamiche comunitarie.

Si occupa della comprensione della diagnosi clinica del minore e del funzionamento della struttura, affiancando l'Equipe tecnica nell'impostazione e realizzazione dei progetti terapeutici. Il gruppo di psicoterapia, permette a ogni ragazzo d’inserirsi e confrontarsi con il gruppo dei pari, ascoltare altre storie e situazioni, condividere alcuni aspetti importanti, la possibilità di rispecchiarsi e ritrovarsi nell’esperienze dell’altro. Attivare un pensiero sul proprio percorso di cura, su aspetti specifici della propria esperienza personale che spesso compromettono un adeguato processo di crescita e autonomia personale. La partecipazione dello staff degli operatori, dei clinici e del coordinatore, permette di riflettere sulle dinamiche quotidiane, realizzare un adeguato confronto tra adulti e minori. Viene garantita una condivisione democratica di regole, decisioni e programmazione delle attività.

• Assistente sociale, sostiene la persona e la famiglia curando le relazione interpersonali; si interfaccia con le Istituzioni Scolastiche, i Tribunali, i Servizi Sociali e le ASP invianti dei minori.

• Coordinatore, referente principale che raccorda le diverse figure professionali che operano all’interno della struttura, funge da filtro con le principali istituzioni coinvolte; programma tramite planning le singole attività della giornata.

• Operatori che contribuiscono alla stesura e all’attuazione del progetto educativo individuale, personale specializzato a supportare i percorsi e le specifiche problematiche (tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori in scienze e tecniche pedagogiche).

• Case Manager figura individuata tra gli operatori per supportare il minore durante il percorso terapeutico, dopo un iniziale periodo di osservazione dall’inserimento; diviene un principale riferimento per le esigenze del ragazzo, la gestione economica, il rapporto con le scuole, impegnato nella stesura mensile di relazioni e nel definire gli obiettivi educativi del PTRP. 

• Infermieri professionali, si occupano della parte sanitaria (visite mediche, esami di controllo, somministrazione della terapia farmacologica).

• Operatori Socio­Sanitari presenti durante le ore serali e notturne;

• Personale amministrativo: un Dirigente Amministrativo e una Segretaria Amministrativa.

Inserimento

La segnalazione di un nuovo utente avviene da parte del Dipartimento di Salute Mentale di competenza, e/o dal Tribunale per i minorenni, e/o dai servizi sociali dei comuni territoriali di appartenenza...