La segnalazione di un nuovo utente avviene da parte del Dipartimento di Salute Mentale di competenza, e/o dal Tribunale per i minorenni, e/o dai servizi sociali dei comuni territoriali di appartenenza. Viene inviata una documentazione completa sulla situazione clinica e i possibili decreti emessi dal Tribunale per i minorenni. Le relazioni stipulate dai Servizi del territorio di provenienza (ASP, Servizi Sociali). L’équipe clinica della struttura esegue a questo punto una prima valutazione del caso e della possibile attinenza rispetto al tipo di esperienza terapeutica che la struttura propone.
Il passo successivo consiste nel valutare l’ingresso dell’utente in Comunità. In questa fase si effettuano vari colloqui con la famiglia e il candidato ospite volti ad individuare la motivazione dei adolescenti e le caratteristiche del trattamento e dal percorso da intraprendere.
Al candidato ospite e alla famiglia dell'adolescente viene fatta visitare la comunità in modo da avere un primo approccio con la struttura, le regole e gli operatori.
Successivamente si procede alla creazione di un piano terapeutico personalizzato che viene proposto all’utente ed eventualmente modificato in base alle specifiche esigenze.
A questo segue un periodo di osservazione, durante il quale vengono presi in considerazione i seguenti indicatori:
• compatibilità con il gruppo di ospiti già inseriti in comunità.
• verifica e conferma sul piano comportamentale dei dati raccolti dal servizio territoriale inviante e dalla famiglia
• livello di motivazione o resistenza all’inserimento in comunità
• individuazione delle capacità di interiorizzare e rispettare le regole stabilite dalla comunità
In caso di esito positivo l’ospite viene inserito in comunità. L’inserimento è sempre allietato da una festa d’accoglienza organizzata dai ragazzi già presenti in comunità.
Uscita dalla comunità
Durante il periodo di permanenza in comunità, l’équipe cura con particolare attenzione il rapporto con i familiari che vengono periodicamente informati circa l’andamento del progetto terapeutico...
Chi siamo
All'interno della comunità terapeutica Kairos operano e collaborano diverse figure professionali...