Nel caso in cui l’ospite non si dimostri pronto a tornare in famiglia suggeriamo alla fine del periodo di trattamento soluzioni abitative protette (casa famiglia, gruppoappartamento, comunità alloggio, inserimento in famiglie preparate e disponibili per l’inserimento).
In caso contrario, ovvero se l’ospite raggiunge la fase estensiva del progetto presentando una riduzione accertata della acuzie ci occupiamo dell’inserimento lavorativo dello stesso tramite convenzioni stipulate con aziende operanti nel settore agricolo. Un importante contributo in questa fase è dato dall’elicicoltura e dagli allevamenti locali per cui alle dimissioni gli ospiti idonei possono affittare e gestire autonomamente una parte dell’impianto diventando titolari di un proprio reddito.
La Comunità Terapeutica pone attenzione alle condizioni di obbligo scolastico, cura gli inserimenti nelle scuole, verificando le situazioni che richiedono l’ausilio del docente di sostegno. La scelta dell’indirizzo scolastico cerca sempre di rispettare gli interessi e le attitudini dei ragazzi.
Verifiche
Le verifiche e le forme di valutazione collettive sono curate al fine di intervenire a misura dei ragazzi.
La procedura, a cura dell’équipe multidisciplinare, è caratterizzata...
La vita in comunità
Nella cura della quotidianità stimoliamo i ragazzi ad avere riguardo della propria persona e del luogo in cui vive.
Il rispetto per sé e per gli altri...