Ogni utente dispone di una cartella clinica personale in cui è riportata una relazione periodica contenente gli obiettivi dell'intervento psicoterapeutico e del percorso riabilitativo; obiettivi che vengono modificati dall’équipe e da tutti i soggetti in contatto con la persona (familiari, parenti, Servizi pubblici invianti) in base ai cambiamenti osservati nel corso del progetto terapeutico.
Il P.T.R.P. si fonda su un rapporto forte e concreto educatore ospite (1:3) ed un insieme di servizi diversificati volti a valorizzare le risorse personali.
Si tratta di momenti individuali e/o di gruppo quali colloqui e attività di arte terapia condotte da specialisti per stimolare l’integrazione sociale e sportiva, scolastica e lavorativa.
In base a quanto previsto nel progetto ciascun ospite viene avviato alla frequenza scolastica o,prosciolto l’obbligo formativo, all’inserimento lavorativo, in base alle esigenze del singolo PTRP.
La vita quotidiana è la base su cui si fonda la nostra cura e terapia attraverso un approccio che mira a coinvolgere e motivare i pazienti a fare con gli operatori, sentendosi parte attiva della collettività.